All’Officina degli Esordi di Bari, DonPasta, cuoco, narratore, dj ed economista, presenta il suo libro “Il pranzo della domenica”

Sabato 14 dicembre alle ore 19:00 l’Officina degli Esordi di Bari è lieta di ospitare DonPasta, nome d’arte di Daniele De Michele. DonPasta, cuoco, narratore, dj ed economista, presenterà il suo libro edito da Il Saggiatore “Il pranzo della domenica”, che ci guida in un viaggio sentimentale nella cucina delle nonne, in cui scoprire un mondo fatto di gesti e sapori antichi, ricette tramandate di generazione in generazione, legami familiari e di radici profonde. 
L’incontro con l’autore sarà moderato da Nick Difino e a seguire ci sarà il COOKING Dj set  di DonPasta che ci allieterà con la sua selezione musicale.

Con gli occhi e le parole di DonPasta attraversiamo l’Italia, dalle colline dell’Irpinia alle campagne mantovane, dalle montagne siciliane ai caruggi di Genova. Incontriamo Ornella, l’anziana panettiera che prepara il babà con l’amore del ricordo; Marinetta, la nonna ciclista che danza mentre impasta lo gnocco fritto; Maria, la lucana forte e resiliente che ci svela i segreti dei cavatelli; Giuliana, l’instancabile custode del crostino toscano; e tante altre donne straordinarie che ci aprono le porte delle loro cucine e dei loro cuori. DonPasta non si limita a raccogliere ricette, ma scava nel passato condiviso, cogliendo l’essenza antropologica di ogni pietanza, il suo legame con la terra, la storia e l’identità di un popolo. 
Questo libro è un omaggio alla cucina italiana come patrimonio culturale e affettivo, un inno alla condivisione e alla convivialità, alle tradizioni che ci legano al passato e ci proiettano nel futuro. Un libro che ci ricorda che il cibo è molto più di un semplice nutrimento: è memoria, è identità, è amore.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.