“Nel Salotto Segreto di Puccini”: il pianoforte protagonista del XXII itinerario musicale dell’Associazione Amadeus di Bitonto

I percorsi sonori nel repertorio da camera dell’associazione Amadeus di Bitonto proseguono con il 22esimo «Itinerario musicale» promosso col sostegno della Regione Puglia e in collaborazione con la Galleria Nazionale della Puglia «Girolamo e Rosaria Devanna», dove sabato 30 novembre (ore 17.45) è in programma un nuovo omaggio a a Giacomo Puccini il giorno dopo il centenario della scomparsa attraverso la ricognizione di una sua produzione poco nota. Non a caso s’intitola «Nel salotto segreto di Puccini – Le opere per pianoforte» il recital cui daranno vita tre virtuosi degli ottantotto tasti, Elvira Sarno e, «a quattro mani», Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese, con retroscena, aneddoti e vezzi del grande musicista toscano affidati al racconto della musicologa Stefania Maria Teresa Gianfrancesco, che sta offrendo una guida all’ascolto di tutti gli appuntamenti della rassegna.

Insomma, un concerto per scoprire un lato ancora in gran parte sconosciuto dell’operista lucchese, che durante la sua carriera scrisse anche regolarmente brani per pianoforte. Uno strumento per il quale Puccini elaborò alcune opere a partire dagli anni della gioventù, come il Pezzo in sol maggiore dal sapore quasi infantile. Si tratta comunque di opere che gettano una luce interessante sui primi giorni di Puccini come compositore, consentendo all’ascoltatore di seguire le sue abilità quand’era ancora in erba.

Ma ci sono anche creazioni pianistiche appartenenti al periodo delle grandi opere, composizioni perlopiù occasionali nelle quali non mancano alcuni colpi di genio.

L’accesso al concerto è gratuito (ingresso alla Galleria 7 euro con MuseoCard ingresso gratuito per 6 mesi).
Info 349.4775799.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.