Da inizio dicembre a fine gennaio, Castellana Grotte diventa il cuore pulsante di eventi per tutti i gusti e le età. Un ricco calendario, che spazia dalla musica d’autore alla prosa, dalla magia del jazz alla poesia e comicità, è pronto ad accogliere famiglie, bambini e visitatori, con un’attenzione speciale anche al territorio e ai suoi commercianti.
Piazze d’Inverno e Natale nelle Grotte
Il primo dicembre, con l’accensione del grande albero di Natale in Piazza Garibaldi, si inaugura ufficialmente Piazze d’Inverno, il programma ideato dal Comune di Castellana Grotte in collaborazione con la società Grotte di Castellana srl. Un viaggio tra teatro, mercatini, luminarie e grandi nomi della musica, che culminerà negli imperdibili concerti di Natale nelle Grotte.
Concerti da non perdere
Le Grotte di Castellana, con la Grave, ospiteranno quattro concerti:
- 11 dicembre: Carlo Amleto, musicista e attore siciliano, regalerà al pubblico uno spettacolo all’insegna del talento e della comicità.
- 14 dicembre: Pupo, con “SU DI NOI… la nostra storia”, condurrà gli spettatori in un viaggio tra i suoi successi e la sua vita personale.
- 17 dicembre: Rossana Casale, accompagnata dal pianista Mario Rosini, incanterà con la sua grande voce.
- 19 dicembre: Francesco De Gregori, maestro indiscusso della musica italiana, sarà protagonista di una serata unica, accompagnato al pianoforte da Carlo Gaudiello.
Un Natale di spettacoli e tradizioni
Oltre ai concerti, Piazze d’Inverno offre una varietà di eventi:
- Teatro e spettacoli storici, come Hell in the Cave, l’intramontabile rappresentazione dell’Inferno di Dante.
- Mercatini artigianali ed enogastronomici, percorsi natalizi, mostre di presepi e performance di danza.
- Appuntamenti per i più piccoli, tra letture animate, clownerie, bolle di sapone e la magica presenza di Babbo Natale.
Le luminarie, che decoreranno il centro storico, saranno impreziosite da versi di Gianni Rodari e da creazioni dei bambini delle scuole primarie del territorio.
Il valore della comunità
“Natale nelle Grotte rappresenta un’opportunità per vivere al meglio le festività natalizie, valorizzando al contempo il nostro territorio e accogliendo tanti visitatori,” ha dichiarato il sindaco Domi Ciliberti. Anche l’assessore Fabio Caputo ha sottolineato l’importanza di un programma pensato per tutti: “Dai bambini alle attività produttive, dai turisti ai residenti, Castellana sarà ancora una volta protagonista di un Natale speciale.”
Acquista i biglietti
I biglietti per gli eventi di Natale nelle Grotte saranno disponibili dal 20 novembre su TicketOne. Per ulteriori informazioni, visita il sito ufficiale Grotte di Castellana.
Daniele Milillo