L’EurOrchestra da Camera di Bari celebra la Festa della Musica 2024 con “Il viaggio estremo di Marco Polo sulla Via della Seta”

L’EurOrchestra da Camera di Bari si prepara a celebrare la Festa della Musica 2024, una giornata speciale che aprirà le porte di otto Biblioteche nazionali e universitarie di tutta Italia. Tra queste, ci sarà anche la Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti Volpi di Bari, dove, nel giorno del solstizio d’estate, si terrà il concerto dal titolo titolo Il viaggio estremo di Marco Polo sulla Via della Seta, un omaggio alla figura del grande navigatore e viaggiatore, di cui quest’anno si celebrano i 700 anni dalla sua morte. Appuntamento il 21 giugno a partire dalle ore 19.30, nell’Auditorium della Biblioteca Nazionale in via Pietro Oreste n.45.

L’evento speciale si inserisce nella stagione di Concerti in Biblioteca 2024, la rassegna di 14 concerti che, con la direzione artistica dei Maestri Francesco Lentini e Angela Montemurro, intende celebrare il connubio tra arte musicale dal vivo e memoria e cultura storiche, sia musicali che letterarie, in una una sede prestigiosa sempre più luogo di aggregazione per i cittadini.

Durante il concerto saranno letti dal noto attore e regista Lino de Venuto brani tratti da Le

divisament du monde, il fantastico reportage di viaggio del collaboratore di Marco Polo, Rustichello da Pisa, scritto in franco-veneziano antico, poi tradotto nella versione italiana intitolata Il Milione. Saranno eseguite composizioni vocali, strumentali e operistiche di vari autori, a partire dal ‘600 fino a tutto l’800, che si ispirarono, sia pure indirettamente, ai viaggi sulla Via della Seta del grande veneziano, e che seppero tradurre in musica paesaggi e scene di vita da lui descritti. Alcune opere sono trascritte dalla compositrice Angela Montemurro.

Le musiche, alcune su testi di Metastasio, saranno tratte da Lully, Purcell, Rameau, Galuppi, dai baresi Latilla e Piccinni, dal tarantino Paisiello, e poi da Mozart, Grieg e Puccini, e saranno interpretate dall’EurOrchestra da Camera di Bari che si avvarrà di solisti esecutori, cantanti e strumentisti, che si esibiranno sotto la bacchetta del Maestro Francesco Lentini.

È prevista la partecipazione del soprano Antonia Giove, e del baritono Antonio Stragapede, docenti del Conservatorio Piccinni, che presenteranno come esecutori anche dei giovani cantanti cinesi che si perfezionano con loro presso il Conservatorio Piccinni, e che interpreteranno anche dei canti della tradizione cinese. Anche il soprano Marzia Saba Rizzi parteciperà come interprete al concerto. Il programma sarà ispirato quindi sia alle “cineserie settecentesche”, musiche in voga nel Teatro del 700, composte cioè da antichi maestri su

ispirazione delle scene descritte dal navigatore veneziano nel suo libro “Il Milione”, sia a musiche successive, scritte nell’ ’800, con una incursione anche nelle musiche popolari di altri popoli visitati da Marco Polo, come gli armeni e i kazaki.

Sarà allestita inoltre anche una piccola mostra di edizioni ispirate al navigatore veneziano conservate nella Biblioteca Nazionale di Bari.

Ingresso libero.

Per informazioni: 3284475514 -3406474749 – 0802173111

www.eurorchestra.it

https://www.facebook.com/groups/45444837611

LA PROGRAMMAZIONE COMPLETA FINO A DICEMBRE

Il 2 ottobre, con orario mattutino, dalle 10.00 alle 13.00, si terrà un convegno ispirato alle “Donne in Musica”, con ospiti alcune compositrici del panorama nazionale e locale, come Paola Ciarlantini, Carmen Fizzarotti, Celestina Masotti, Clelia Sarno, e artiste che si distinguono per la loro carriera musicale: la direttrice d’orchestra Roberta Peroni e la musicologa, pianista e giornalista Fiorella Sassanelli. Durante la manifestazione il Quartetto di Flauti Image, noto in tutto il mondo per la sua opera di divulgazione della “musica al femminile”, eseguirà i brani vincitori del Secondo Concorso di Composizione dedicato a Patricia Adkins Chiti e voluto fortemente dalla presidente dell’associazione Parnaso Donne in Musica, Angela Montemurro.

Mercoledì 16 ottobre, alle 17.30, il duo pianistico a 4 mani formato da Annamaria Fortunato e Rebecca Ventrella, reduce da fortunate tournée all’estero, terrà un concerto con l’esecuzione dello Schiaccianoci di Tchaikovsky, con letture del testo di Lidia Cuccovillo.

Sabato 26 ottobre, alle 19.30, si terrà un altro concerto orchestrale, dal titolo “Bari, Parigi, Buenos Aires, Polignano, Mondo: tre secoli di musica pugliese” dedicato ai nostri Maestri di scuola napoletana, come Piccinni, De Giosa, Mercadante, e ad autori legati alla nostra terra più recenti, come Modugno, Piazzolla e Rota, le cui musiche saranno eseguite dai cantanti Marzia Saba Rizzi, Antonia Giove e Antonio Stragapede. Dirige Francesco Lentini.

Mercoledì 6 Novembre, alle 17.30, il noto pianista Giuseppe Campagnola terrà un concerto dedicato a “L’ultimo Chopin”, con lettura di Dodo Coscia.

Sabato 16 Novembre, alle 19.30, altro concerto orchestrale, dedicato a “Taranta e Tarantelle”, con musiche di Bach, Rossini, Stravinsky, Rota, Montemurro, e letture di Michele Cuonzo. Francesco Lentini dirigerà l’ensemble de “I Solisti Apuli”.

Mercoledì 27 novembre, alle 17.30, il Quartetto Jazz di Sassofoni dell’Istituto Cirillo si esibirà in un programma “da Bach al jazz”, con letture di Dodo Coscia.

Il successivo mercoledì 4 Dicembre, sempre alle 17.30, si terrà un concerto-conversazione “speciale”, dal titolo “Da grande volevo fare la pianista….Donne leader, dalla Musica, a…..oltre” dedicato a donne che si sono realizzate con successo nel loro campo di azione, che nulla ha apparentemente a che fare con la musica, pur provenendo da ottimi studi musicali nei nostri Conservatori. Saranno intervistate (e poi si produrranno in brevissime esecuzioni al pianoforte) dalla giornalista Michela Ventrella le scrittrici Annalisa Monfreda, già direttrice di Donna Moderna, e Margherita Marvulli, editor della Fondazione Corriere della Sera, e il medico Flavia Fuggetti, ginecologa in Svizzera. Paola Martelli leggerà testi delle stesse autrici.

La Stagione si concluderà sabato 21 dicembre alle 19.30 con il concerto di Natale, in cui Gianni Leccese e Angela Cuoccio canteranno musiche natalizie da tutto il mondo, accompagnati dall’EurOrchestra diretta da Francesco Lentini.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.