L’ensemble “L’Usignolo” porta la magia de “Il Trovatore Ballabile” al Teatro Bonci di Cesena

Immersi nell’affascinante mondo dei concerti di fiati, antesignani delle attuali bande musicali, il gruppo di musicisti ‘L’Usignolo’, fondato da Mirco Ghirardini e Francesco Gualerzi, ci trasporta indietro nel tempo attraverso il ricco repertorio dei ballabili diffusi tra Reggio Emilia e Parma alla fine dell’Ottocento. La loro prossima esibizione, intitolata ‘Il Trovatore Ballabile’, avrà luogo il 6 gennaio al Teatro Bonci di Cesena alle ore 18:00.

In questo spettacolo, i temi celebri di Giuseppe Verdi vengono reinventati da una formazione curiosa, che sfrutta strumenti rari della musica popolare. Strumentisti virtuosi, come Mirco Ghirardini, Andrea Medici, Fabio Codeluppi, Valentino Spaggiari, Cristina Zambelli, Dimer Maccaferri e Gianluigi Gialla Paganelli, danno vita a una narrazione surreale della trama del Trovatore.

Ma perché Verdi e il liscio dovrebbero avere qualcosa in comune? In realtà, molto! Nelle grandi opere verdiane, i suoni della musica popolare si mescolano in modo naturale alla tradizione classica, creando storie drammatiche ricche di emozioni. Questo ensemble di artisti fa rivivere le melodie verdiane, trasportandoci nei balli popolari di un tempo e ricordandoci quei gruppi che animavano feste e sagre.

Il titolo ‘L’Usignolo’ fa eco a uno dei celebri valzer di Luigi Boccaccio, evocando l’era dei ‘Concerti a Fiato’. In quei tempi, queste formazioni, molto diverse dalle orchestre attuali, accompagnavano balli come valzer, mazurche e polche durante le feste popolari legate alla vendemmia e alla mietitura.

L’Usignolo non solo esegue i brani più amati di questo ricco repertorio, ma ricerca anche composizioni meno conosciute e le propone al pubblico, insieme alle nuove opere di Francesco Gualerzi. La loro proposta artistica rappresenta un valore culturale e un omaggio alla musica ‘di casa nostra’, offrendo al contempo un’esperienza divertente e coinvolgente.

Inoltre, il gruppo ha realizzato diversi spettacoli in collaborazione con scrittori, cantanti e attori, ampliando così la portata delle loro esibizioni.

Per chi desidera partecipare a questo evento, le informazioni sulle prenotazioni sono disponibili presso il Teatro Bonci di Cesena. I biglietti sono in vendita a partire da 22 euro fino a 8 euro.

Daniele Milillo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.