A Lecce, l’Orchestra “SMA – Sistema Musica Arnesano”, composta da sessanta archi suonati da bambini e adolescenti, si esibisce nel suo concerto di fine anno

Ritrovarsi davanti, sulla scena, sessanta tra bambini e adolescenti che suonano insieme uno strumento ad arco è uno spettacolo non comune. Nel Salento è ormai una realtà consolidata l’Orchestra SMA – Sistema Musica Arnesano che il prossimo sabato 27 maggio alle ore 19.30 a Lecce, nella Sala Bernini del Grand Hotel Tiziano e dei Congressi, terrà il suo concerto di fine anno. Lo farà affidandosi ad una speciale bacchetta, quella di Edoardo Rosadini, direttore d’orchestra e docente presso la Scuola di Musica di Fiesole (FI), vera e propria eccellenza italiana, una tra le realtà didattiche più accreditate nell’ambito della formazione musicale nazionale e per la valorizzazione continua della musica d’insieme.

Il concerto conclusivo dell’Anno Scolastico 2022-2023 dell’Orchestra SMA è un momento molto atteso che dà prova del lavoro continuo di crescita e, dunque, dei risultati ottenuti dal progetto SMA che, al suo quinto anno di vita, ha coinvolto già circa 300 studenti tra i 6 e i 10 anni della Scuola Primaria di Arnesano, Monteroni e San Pietro in Lama che studiano lo strumento durante l’orario curriculare.

L’Orchestra pronta ad andare in scena il prossimo sabato 27 maggio è composta in particolare da sessanta bambini e ragazzi che attraverso questo progetto sociale hanno approfondito lo studio dello strumento attraverso una serie di laboratori di musica, conosciuto il processo di composizione musicale e sperimentato l’attività orchestrale, affiancati da maestri di musica ed esperti.

Ad impreziosire lo spettacolo ci saranno frammenti di una delle storie più celebri al mondo, quella de Il Piccolo Principe, la favola che da più di 60 anni affascina i bambini e ispira i genitori con riflessioni semplici ma fondamentali per il buon vivere. La voce recitante di Rosangela Giurgola e quella del piccolo Cristiano Petrachi porteranno il pubblico a rivivere alcuni passi tratti dal libro di Antoine de Saint-Exupéry. L’orchestra, invece, interpreterà una serie di brani di Beethoven, Čajkovskij, medley di autori vari di cui ha curato l’adattamento per l’orchestra Tommaso Reho.

Il progetto “Orchestra SMA”, prodotto dall’Associazione Musicale Opera Prima, Coinvolge l’Istituto Comprensivo Vittorio Bodini di Monteroni di Lecce – sezione di Arnesano, capofila di rete con gli Istituti Comprensivi “Salvatore Colonna” di Monteroni di Lecce e il Comprensivo di Lequile – sezione di S. Pietro in Lama.

È sostenuto dal MIC Azioni trasversali – Promozione musica coesione e inclusione sociale, (è uno dei 2 progetti finanziati) dalla Regione Puglia; per il corrente Anno Scolastico è stato sostenuto dal MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito) per il Piano Nazionale delle Arti e dal Borletti Buitoni Trust.

Dal 2021 l’Associazione è Soggetto accreditato del Sistema coordinato per la promozione dei “temi della creatività” nel sistema nazionale di istruzione e formazione” da parte del MIUR e MIC.

<<Ho sempre sognato un paese, un luogo in cui la musica fosse il comune denominatore, un veicolo “ordinario” di comunicazione, la musica come attività quotidiana e non riservata solo a una piccola élite – dichiara Maria Giuseppina SolazzoDirettrice Didattica di SMA. Grazie al sostegno economico del MIC, MIM, Regione Puglia, dei Dirigenti Scolastici coinvolti nel progetto, alla passione dei genitori e alla professionalità dei docenti, questa visione sta prendendo corpo. Già oggi, ascoltare il suono di questa orchestra, è commovente! Ovviamente siamo solo agli inizi; sono sicura che la passione e la dedizione di tutti noi renderà possibile la realizzazione di questo “piccolo miracolo”. Facendo proprie le parole del grande direttore d’orchestra Claudio Abbado, “la musica è necessaria alla vita, può cambiarla, migliorarla e in alcuni casi può addirittura salvarla”>>.

I musicisti dell’Orchestra SMA sono guidati, nel corso dell’anno dai docenti: Naida Ingrosso, Andreina Simmini, Noemi Puricella, per il violino, Anna Carla Del Prete, Ludovica Rana, Marco Schiavone per il violoncello; il laboratorio orchestrale condotto da Antonio Martino, con l’ausilio degli assistenti Gabriele Monte e Alessandro Sambati.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.