17 creazioni, 15 istituti scolastici, 524 studenti/attori: torna al Teatro Arena del Sole una delle iniziative storiche di ERT / Teatro Nazionale di Bologna la XXXV edizione de “Il Teatro delle Scuole”

Dal 16 maggio al 5 giugno torna al Teatro Arena del Sole una delle iniziative storiche di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale: la rassegna Il Teatro delle Scuole, alla sua 35esima edizione, con un programma composto da spettacoli realizzati da studentesse e studenti delle scuole di Bologna e città metropolitana. Un vero e proprio “coro di voci” si alzerà dal palcoscenico, in un viaggio alla scoperta delle infinite possibilità espressive del teatro: queste generazioni si fanno specchio della realtà che tutte e tutti viviamo, delle storie che il proprio territorio esprime.

La scuola è uno dei primi contesti in cui ci si riconosce come individui partecipi di una collettività: la pratica teatrale nelle classi si rivela allora uno strumento importante e necessario per incentivare l’incontro tra coetanei, e anche per favorire il dialogo tra studenti e docenti, tra individuo e opera d’arte. Si vengono così a costruire occasioni uniche, in cui i più giovani possono abitare il palcoscenico da protagonisti e confrontarsi con tutte le possibilità creative che il teatro può offrire.

Il costante impegno di ERT nella creazione di ambienti sempre più inclusivi ha inoltre portato quest’anno all’importante collaborazione con CEPS Centro Emiliano Problemi Sociali, associazione volta a favorire il migliore sviluppo possibile delle persone con sindrome di Down e la loro reale inclusione sociale.

Il programma si compone di 17 diversi spettacoli, esito dei laboratori teatrali realizzati in 15 istituti scolastici, che hanno coinvolto in totale 524 studenti/attori: il Liceo Artistico Arcangeli porta in scena La rivolta degli animali, con testo e regia di Tommaso Fortunato; l’Associazione CEPS – Centro Emiliano Problemi Sociali per la Trisonomia 21 APS, Associazione Spiràlia e Compagnia Officine di Creazione presentano Senza tracce, spettacolo di danza con coreografia di Paola Palmi.

La città che vorrei. Legalità e ambiente è lo spettacolo con la regia di Alice De Toma e Max Giudici, realizzato con il Liceo Laura Bassi, Scuole Manzoni e Associazione Tomax Teatro; e ancora il Liceo Laura Bassi presenta Il potere (d)e(l)l’arte con drammaturgia di Rossana Cappucci e regia di Umberto Fiorelli e Ma quello è folle! è lo spettacolo esito del laboratorio teatrale BassLab.

Il progetto Teatro in classe di ERT ha portato alla creazione di Un sogno errante con la classe 5A della Scuola primaria Lipparini, per la regia di Antonello Pocetti. Nessi e sconnessi è il lavoro dell’Istituto comprensivo n.6 e Scuola Secondaria di Primo Grado Irnerio, con la regia di Loredana Carilli e la coreografia di Laura Querin; mentre Le avventure della sacra spada è l’esito del percorso condotto all’Istituto Comprensivo di Monterenzio (BO) e alla Scuola Secondaria di Primo Grado Falcone e Borsellino, con la regia di Roberto Garagnani.

ERT ha promosso un percorso di teatro in francese al Liceo Luigi Galvani, che porta alla messa in scena di La comédie du langage con la regia di Chiara Sassoli. E andar… andare… il tema del viaggio in tre dimensioni, progetto permanente di teatro rivolto ad adolescenti e adulti della comunità scolastica per il benessere a scuola, il potenziamento dell’apprendimento e la solidarietà, realizzatonell’ambito di Scenari Solidali Junior 2023 e condotto dalla compagnia Tra un atto e l’altro e collettivo Amalia, porta in scena tre esiti: con l’Istituto Belluzzi Fioravanti C’erano una volta i giovani; con il Liceo Artistico Arcangeli (che ha curato anche le scenografie); Odissea women remake; con l’Istituto Ettore Majorana Odisseade: ovvero l’Iliade e l’Odissea se l’avessimo scritta noi.

Guidati dal regista Damiano Paternoster, gli studenti e le studentesse dell’Istituto comprensivo n.7 e della Scuola Secondaria di Primo Grado Jacopo della Quercia portano in scena Il mio letto è una nave; mentre Diana Ligue Denis e Roberto Agostini dirigono Non c’è problema, spettacolo esito del laboratorio di teatro-educazione con l’Istituto Comprensivo n.9 e Scuola Secondaria di Primo Grado Il Guercino. Un concerto che attraversa diversi stili e generi musicali è Viva la Musica sempre! dell’Istituto Comprensivo n.16; Il Liceo Augusto Righi presenta La Gang di Orfeo a cura di Alessandro Migliucci.

Ad arricchire il calendario uno speciale appuntamento: I Principi Fondamentali, la presentazione pubblica della Costituzione immaginaria redatta dai ragazzi e dalle ragazze dei Licei Righi e Copernico nell’ambito del PCTO I principi fondamentali. La Costituzione ideale condotto dallo scrittore, giornalista e conduttore radiofonico di RAI Radio3 Graziano Graziani.

CALENDARIO:

Martedì 16 maggio, ore 20.00
Sala Thierry Salmo
Liceo Artistico Arcangeli, Bologna
La rivolta degli animali
testo e regia Tommaso Fortunato
drammaturgia Umberto Fiorelli
scenografia Marco Mandrioli
maschere e costumi Eleonora D’Artibale
con Alastor Cambatzu, Alice Fusco, Angelica Bottura, Aurora Morsiani, Chiara Nanetti, Doriana Zedda, Dylan Cavazza, Eleonora Giacomello, Eliza Ursu, Ester Bernardi, Giorgia Grassi, Giorgia Langella, Giorgia Magisano, Giulia Calzati, Giulia Finelli, Giulia Monari, Giuliana Monti, Irene Monari, Irene Vigneri, Isabella Nani, Laura Arezzo, Luca Zini, Lucia Babini Gammino, Lya Neve, Camilla Dotti, Marcel Vasile, Maria Andrea Spanò, Martina Santi, Matilde Fiorillo, Mattia Capraro, Michela Jin, Polina Marchenko, Rebecca Bellotti, Rebecca Levi, Sara Palagano, Saraj Asif, Sofia Cami

Mercoledì 17 maggio, ore 20.00
Sala Thierry Salmon
Associazione CEPS – Centro Emiliano Problemi Sociali per la Trisomia 21 APS – Bologna, Associazione Spiràlia, Compagnia Officine di Creazione
Senza tracce
coreografia Paola Palmi
assistente alla coreografia Daniele Chieppa
scene e costumi Daniela ClaudiI
danzatori Chiara Bacca, Riccardo Contini, Alice Gorini, Lucia Lazzari, Ninfa Pesce, Giovanni Sita, Martina Quarenghi, Nina Rosa Sorrentino

Venerdì 19 maggio, ore 19.00
Sala Thierry Salmon
Liceo Laura Bassi, Scuole Manzoni, Associazione Tomax Teatro,
La città che vorrei. Legalità e ambiente
regia Alice De Toma e Max Giudici
a cura Tomax Teatro
scritto dagli studenti delle classi 2F Liceo Laura Bassi, 2ITA e 2SA Scuole Manzoni, 2Q Liceo Augusto Righi, 2EG Istituto Aldrovandi Rubbiani
con gli studenti delle classi 2F Liceo Laura Bassi, 2ITA e 2SA Scuole Manzoni

Sabato 20 maggio, ore 17.30
Sala Thierry Salmon
Istituto Comprensivo n. 14, Scuola Primaria Lipparini
Un sogno errante
regia e coordinamento Antonello Pocetti
Progetto Teatro in classe – Classe 5A

Lunedì 22 maggio, ore 19.00
Sala Thierry Salmon
Liceo Augusto Righi, Liceo Niccolò Copernico
INCONTRO: I principi fondamentali
esito del laboratorio I principi fondamentali. La Costituzione ideale
condotto da Graziano Graziani
con le classi 3C del Liceo Augusto Righi e 4O del Liceo Niccolò Copernico
ospiti Elena Di Gioia e Nadia Urbinati
disegno sonoro Mattia Mazzocchio

Martedì 23 maggio, ore 19.00
Sala Thierry Salmon
Liceo Laura Bassi
Il potere (d)e(l)l’arte
testo, drammaturgia, ideazione e coordinamento Rossana Cappucci
regia Umberto Fiorelli
nell’ambito del progetto Ptof Memorie creative
coreografie Aurora Bergonzini
sampling e remix Marco Savino
con Julia Arduini, Aurora Bergonzini, Amanda Borella, Camilla Borghi, Sofia Brighi, Agata Cogni, Arturo Colletti, Tommaso Caprioli, Tommaso Dondarini, Letizia D’Orazio, Giorgia Draghetti, Matilde Eroe, Giordano Fazzioli, Angelica Gardelli, Federica Giordano, Elio Guidotti, Francesco Massari, Romeo Mantovani Marsigli, Cecilia Menetti, Camilla Montanari, Jacopo Montanari, Lapo Olivieri, Lucia Ortolani, Sofia Pantaleoni, Gianmaria Elia Pascucci, Veronica Righi, Michelangelo Righini, Arianna Rossi, Marco Savino, Princess Liù Smith, Sofia Sorrentino, Aurora Tonti, Raffaella Tullini

Mercoledì 24 maggio, ore 20.00
Sala Thierry Salmon
Istituto Comprensivo n. 6, Scuola Secondaria di Primo Grado Irnerio
Nessi e connessi
regia Loredana Carilli
coreografia Laura Querin
laboratorio scrittura teatrale Loredana Carilli
assistenti di scena Carmine Manzo,Giuseppe Procaccini
con Safia Badran, Giorgia Barbaresi, Ydja Alex Bazie, Davide Bellucci, Giovanni Bellucci, Lia Casazza, Sofia Cimino, Dario de Santis, Gaia degli Esposti, Penelope Fiore, Sofia Franzoso, Cecilia Giacomini, Sara Jerbi, Alice Madau, Anna Vittoria Magrini, Alice Marchesini, Martina Bianca Affronte, Michela Moles, Perla Michelle Cardigliano Nguene, Alessio Gaetano Paciello, Emma Prarolo, Anita Rizzoli, Valentina Salas Perera, Giovanna Satta, Ettore Sdrubolini, Rebecca Spataro, Eleonora Taglio, Giada Tarantino, Stefano Valdiserri, Alessandro Vassura, Claudia Vurchio, Alice Zappi, Emma Zoni, Brenno Zuccherini.

Giovedì 25 maggio, ore 20.00
Sala Thierry Salmon
Liceo Laura Bassi, Il laboratorio teatrale BassiLab
Ma quello è un folle!
regia Federico Benuzzi

Venerdì 26 maggio, ore 20.00
Sala Thierry Salmon
Istituto Comprensivo di Monterenzio (BO), Scuola Secondaria di Primo Grado Falcone e Borsellino
Le avventure della sacra spada
regia Roberto Garagnani
aiuto regia e direttore delle ricerche storiche Stefano Reyes
con Redallah Aboufaras, Priscilla Argentieri, Miriam Cennamo, Asia Delli Carri, Adam El Aouine, Clelia Ferrerio, Mouad Khoukh, Martina Spanò, Nina Neri, Beatrice Sala, Bryan Solito, Agnese Sun, Irene Tedeschi, Riccardo Terlizzi, Flavio Ventura, Carlotta Zanaglia

Sabato 27 maggio, ore 19.00
Sala Thierry Salmon
Liceo Luigi Galvani
La comédie du langage
progetto di teatro in francese
regia Chiara Sassoli
con l’assistenza delle docenti Clémence Muller, Catherine Guillotin, Emilie Monate e Valérie-Anne Desmaret
con gli studenti delle classi 1G, 1H, 2G, 2H, 4G e 4H

Lunedì 29 maggio, ore 20.00
Sala Thierry Salmon
Scenari Solidali Junior 2023, Progetto permanente di teatro per adolescenti e adulti della comunità scolastica per il benessere a scuola, il potenziamento dell’apprendimento e la solidarietà, Tra un atto e l’altro con Teatro dell’Argine e Collettivo Amalia, Istituto Belluzzi Fioravanti, Liceo Artistico Arcangeli, Istituto Ettore Majorana

E andar…andare…il tema del viaggio in tre dimensioni
scenografie Liceo Artistico Arcangeli
Istituto Belluzzi Fioravanti

C’erano una volta i giovani
di Rossella Cabiddu
docenti Federica Travaglini, Ettore De Silverio
Liceo Artistico Arcangeli

Odissea women remake
di Angela Malfitano e Elena Natucci
docenti Patrizio Gagliardi, Maria Grazia Mitra, Pietro Nigro
Istituto Ettore Majorana

Odisseade: ovvero l’Iliade e l’Odissea se l’avessimo scritta noi
di Mattia De Luca
docente Maria Rosaria Introcaso

Martedì 30 maggio, ore 20.00
Sala Thierry Salmon
Istituto Comprensivo n. 7, Scuola Secondaria di Primo Grado Jacopo della Quercia
Il mio letto è una nave
regia Damiano Paternoster
coordinamento con gli studenti Laura Facchini, Paola Maciariello
interpreti e scrittori Alice Baldassarre, Irene Linda Carpanelli, Chiara Carpano, Laura Carpano, Hanna Ilaria Djeumen, Antonia Andra Gruia, Giulia Frascaroli, Giorgia Gargiulo, Nicole Liberatore, Chiara Mazzeo, Ilaria Mazzone, Emilia Morelli, Matteo Mughetto, Irene Olivieri, Teresa Pennacchietti, Veronica Pignanelli, Laura Ricci, Alessandro Saglimbeni, Arianna Malù Santilli, Gaia Sassi, Alice Serra, Tommaso Vannucchi

Mercoledì 31 maggio, ore 20.00
Sala Thierry Salmon
Istituto Comprensivo n. 9, Scuola Secondaria di Primo Grado Il Guercino
Non c’è problema
regia Diana Ligue Denis e Roberto Agostini
conduttrice del laboratorio di teatro-educazione Diana Ligue Denis
conduttore laboratorio di musica Roberto Agostini
testi alunne e alunni della classe 3A
con Amna Arzoo, Daniel Bajrami, Iman Berrouissi, Eva Caravita, Delia Alexandra Damoc, Sar Dib,m Mariam El Aaraj, Salah Eddine El Batal, Jason Kasey Fabian, Niccolò Franceschi, Beatrice Gambardella, Manon Jaboli, Devis Koni, Luca Mantovani, Emma Miserazzi, Laurentiu Munteanu, Tommaso Nanni, Endurace Osamudiahen Okodogbe, Greta Perini, Pierluigi Pernice, Nicole Salomoni, Federico Tabanelli, Alex Tewelde Kiflu, Giulio Venturelli

Giovedì 1 giugno, ore 20.00
Sala Leo de Berardinis
Istituto Comprensivo n. 16
Viva la musica sempre!
docenti di strumento del corso ad indirizzo
musicale Monica Fini, Daniele Faraotti, Eulalia Grillo, Alan Selva
docente di potenziamento musicale Luigi Bellino
docenti di musica Rocco Giordano, Elide Melchioni
coordinamento Monica Fini
dirigente scolastica Claudia Giaquinto
dirigente dei servizi generali amministrativi Annamaria Colombo

Lunedì 5 giugno, ore 20.00
Sala Thierry Salmon
Liceo Augusto Righi, Il gruppo Teatro in prosa
La Gang di Orfeo
a cura Alessandro Migliucci
assistenti alla regia Cesare Giancanelli e Sofia Messina
con Matilde Candela, Amalia Castellucci, Alessio Cornia, Giulio D’Ulisse Lembi, Vittoria De Luca, Giulia Del Monaco, Paolo Descovich, Camilla Gardi, Silvia Grillo, Ruben Hahl, Emma Iacovaccio, Yasmin Ibn Yahia, Camilla Lai, Monica Martiniuc, Federico Mellace, Maria Lavinia Moretti, Martina Pacifico, Michele Pereira Da Silva, Maria Elena Rizzo, Margherita Sabbadini, Anna Schilardi, Leon Soltoian, Ettore Tagliavini, Sofia Elena Tambini, Ilaria Tamburini, Stella Venturi

TEATRO ARENA DEL SOLE
via Indipendenza 44, Bologna
tel. 051 2910910 | bologna.emiliaromagnateatro.com
ORARI BIGLIETTERIA
Fino al 20 maggio:
dal martedì al sabato ore 11-14 e 16.30-19
Dal 23 maggio:
dal martedì al sabato dalle ore 16 a inizio spettacolo.
Lunedì 22 e 29 maggio, 5 giugno
apertura dalle ore 18 a inizio spettacolo.
VENDITA BIGLIETTI
– presso la biglietteria del teatro
– on line su: bologna.emiliaromagnateatro.com e vivaticket.it
– prenotazioni telefoniche: 051 2910910.
PREZZI
Biglietti: 7 €
I principi fondamentali, incontrodel 22 maggio: ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.