Il Teatro Rossini riapre i battenti per la Stagione 2022.23 del Comune di Gioia del Colle e del Teatro Pubblico Pugliese

Il Teatro Rossini è pronto a riaprire i battenti per la Stagione 2022/23 del Comune di Gioia del Colle, realizzata con il Teatro Pubblico Pugliese.

Sette spettacoli di prosa, due concerti di musica jazz e cinque appuntamenti domenicali con la XVIII edizione della rassegna musicale Legature compongono la nuova programmazione, che quest’anno si svolgerà da dicembre ad aprile e sarà arricchita altresì da due matinée dedicati alle scuole secondarie di primo e secondo grado di Gioia del Colle.

Gli spettacoli di prosa partiranno lunedì 12 dicembre con una delle opere di maggiore successo di Giuseppe Patroni GriffiPersone naturali e strafottenti, tragicommedia ambientata in un appartamento di Napoli nella notte di Capodanno ed interpretata da un cast di eccezione composto da Marisa LauritoGiancarlo NicolettiGiovanni Anzaldo e Livio Beshir.

Subito dopo l’Epifania, il 7 gennaio si tornerà in teatro per Verdi & Puccini in Jazz, il progetto dell’artista pugliese Cinzia Tedesco che, sul palco del Rossini, rivisiterà in chiave jazz le arie più famose dei due celebri compositori. 

Sempre a gennaio, domenica 29 Marianna De Pinto porterà in scena La pescatrice di perle, spettacolo che parte dall’esperienza di apolide e rifugiata di Hannah Arendt per poi sfociare in una profonda riflessione sull’umanità contemporanea. Lo spettacolo sarà anche in matinée per le scuole secondarie di primo e secondo grado di Gioia del Colle il 30 gennaio.

Il 9 febbraio, invece, sarà la volta di Lucrezia Lante Della Rovere che, con Stefano Santospago, sarà protagonista in La divina Sarah, commovente evocazione della celebre attrice francese Sarah Bernhardt. A seguire, sul palco del “Rossini” salirà la cantante Rossana Casale che, accompagnata dai musicisti Emiliano BegniFrancesco ConsagaErmanno Dodaro e Gino Cardamone, il 16 febbraio farà tappa a Gioia del Colle con il suo “Joni Tour”, omaggio “in jazz” alla cantautrice americana Joni Mitchell.

A concludere gli appuntamenti di febbraio, “Trappola per Topi, commedia “gialla” e senza tempo di Agatha Christie che sarà interpretata il 23 da Lodo Guenzi, noto al grande pubblico anche come frontman della band “Lo Stato Sociale”.

Due gli imperdibili appuntamenti di marzo. Il 3 andrà in scena Il bacio della vedova di Israel Horovitz diretto dalla regista gioiese Teresa Ludovico mentre il 20 toccherà a Giuliana De Sio con lo spettacolo La signora del martedì”, ispirato al romanzo noir di Massimo Carlotto, una delle penne più efficaci e profonde del nostro tempo ed investigatore instancabile del crinale tra il bene ed il male.

Sempre a marzo, il 16, è previsto il secondo matinée per le scuole secondarie di primo e secondo grado di Gioia del Colle con “Albert per una vita relativa. La vita e le teorie di Albert Einstein viste e raccontate da un detenuto in carcere” di e con Dino Parrotta e voice off di Patrizia Labianca.

A chiudere il sipario sulla stagione 2022/23 il 18 aprile sarà Quanto Basta del regista Alessandro Piva, che firma con questo spettacolo il suo esordio a teatro. Paolo Sasanelli Lucia Zotti insceneranno la quotidianità di due coniugi anziani nella cucina del loro appartamento. Gli spettatori non potranno fare a meno di identificarsi nelle loro vicende, in un continuo alternarsi di momenti fatti di comicità e malinconica poesia.

La stagione del Comune di Gioia del Colle si completa, come sempre, con il programma diLegature” a cura dell’Associazione Musicale “Daniele Lobefaro”, giunta quest’anno alla XVIII edizione. Cinque gli appuntamenti, tutti di domenica e tutti alle ore 19:00:

– 4 dicembre 2022 – duo pianistico con Eduardo e Sara Castellano;

– 11 dicembre 2022 – Dama Saxophone Quartet con Melanie Armillotta, Angelo Riccardo, Angelo Iatesta e Daniele Facciorusso;
– 22 gennaio 2023 – recital pianistico di Mari Ichihashi;
– 12 febbraio 2023 – recital lirico con Maria Meerovich e Vincenzo Zoppi;
– 5 marzo 2023 – Regard Duo con Marcello Sette al violoncello e Greta Maria Lobefaro al pianoforte.

Comune di Gioia del Colle / Ufficio Cultura
Piazza Margherita di Savoia, 10
www.comune.gioiadelcolle.ba.it 

Teatro Comunale Rossini / Piazza Rossini
080.3484453
teatrorossinigioia@gmail.com
FB> Teatro Comunale Rossini
www.teatropubblicopugliese.it/gioiadelcolle

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.