Per “I Solisti” del Teatro Abeliano di Bari, Roberto Petruzzelli recita i ‘suoi’ monologhi

Nell’ambito del 3° ciclo di incontri de I Solisti, il progetto innovativo di spettacoli/lezioni da parte di affermati attori della scena contemporanea italiana indirizzato a tutti coloro che interpretano il teatro come “spazio vitale”. Ideato e coordinato da Vito Signorile per l’ActorStudio del Teatro Abeliano, oggi, giovedì 27 ottobre alle ore 21.00, salirà sul palco del Teatro Abeliano di Bari Roberto Petruzzelli, protagonista assoluto dello spettacolo “Boh“.

Mi sono sempre chiesto perché si decide di fare l’attore che è uno dei mestieri più precari. E, l’unica risposta sincera e non retorica, è stata: BOH! Nel senso che non lo so! Nel mio intervento, per dare una risposta “personale” al quesito, regalerò al pubblico, i monologhi che hanno caratterizzato e segnato la mia esperienza di lavoratore dello spettacolo, con la qualifica: attore di prosa. Proporrò i miei metodi, le mie tecniche, considerandole parte integrante e fondamentale del processo di simulazione che il “teatro” richiede. L’ obiettivo di questo lavoro è ri-cercare, valutare e sintetizzare le mie principali evidenze bibliografiche. Conclusioni. Il lavoro sarà sviluppato e proposto attraverso vari monologhi: Il monologo più recitato, il monologo che ha ricevuto più applausi, il monologo che più mi ha divertito, il monologo che mi ha dato più soddisfazione, il monologo che … vorrei tanto interpretare. D’altra parte, un attore, può esprimersi solo recitando e cercando nella “falsità” di essere “sincero”.

I Solisti non è una semplice rassegna di monologhi o stand-up show, bensì la possibilità di incontrare i migliori professionisti del palcoscenico in una dimensione di studio delle loro tecniche e principali esperienze. L’originalità della proposta risiede in questa nuova metodologia laboratoriale di apprendimento preminente direttamente dalla performance anziché dalla classica lezione orale. Un’occasione dunque di perfezionamento inside viewing, secondo le più attestate prospettive di ricerca nell’ambito della pedagogia teatrale.

Biglietto 8 euro acquistabile al botteghino e su Vivaticket
http://www.vivaticket.com/it/ticket/roberto-petruzzelli-boh/193419
Per info: botteghino@teatroabeliano.com

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.