Al Teatro Petruzzelli è tutto pronto per “La Dama di Picche”, la monumentale Opera di Pëtr Il’ič Čajkovskij messa in scena dall’Hessisches Staatstheater di Wiesbaden

E’ tutto pronto per la straordinaria messa in scena de “La Dama di Picche“, la monumentale Opera di Pëtr Il’ič Čajkovskij, per la produzione dell’Hessisches Staatstheater di Wiesbaden in programma nell’ambito della Stagione d’Opera 2022 della Fondazione del Teatro Petruzzelli da domani, sabato 15 ottobre, alle ore 18.00, con repliche domenica 16 ottobre alle 18.00, martedì 18 e mercoledì 19 ottobre alle 20.30 e giovedì 20 ottobre alle 18.00.

Biglietti in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli, aperto dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00 e la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 e su www.vivaticket.it (informazioni: 080.975.28.10; www.fondazionepetruzzelli.it; mail: botteghino@fondazionepetruzzelli.it).

Lo spettacolo dipinge il quadro di una società decadente, dominata da denaro e potere, in cui l’amore non trova spazio. Il plot incorpora elementi della novella di Aleksandr Puškin su cui si basa il libretto. La storia, attraverso sfumature psicologiche di grande profondità, descrive come Hermann diventi lentamente e inesorabilmente dipendente dal gioco, fino a dimenticare il motivo stesso per cui ha cominciato a giocare: il suo amore per Lisa.

L’elegante allestimento a cura del prestigioso centro d’arte musicale dell’Assia, (Germania centro occidentale) è una produzione firmata da Uwe Eric Laufenberg, ripresa da Silvia Gatto. Le scene sono di Rolf Glittenberg, i costumi di Marianne Glittenberg, il disegno luci di Andreas Frank, i video di Gèrard Naziri, le coreografie di Myriam Lifka.

Dirigerà l’Orchestra del Teatro Petruzzelli Michael Güttler, mentre Maestro del Coro della Fondazione sarà, come sempre, Fabrizio Cassi.

A dar vita all’opera saranno: Elena Bezgodkova (Lisa 15, 18, 20 ottobre) Ekaterina Sannikova (Lisa 16, 19 ottobre), Aaron Cawley (Hermann 15, 18, 20 ottobre) Ivan Momirov (Hermann 16, 19 ottobre), Romina Boscolo (La Contessa), Thomas de Vries (Tomskij), Benjamin Russell (Il Principe Eleckij), Silvia Hauer (Polina), Donata-Alexandra Koch (Masha), Erik Biegel (Cekalinskij), Marek Reichert (Surin), Julian Habermann (Chaplickij), Raffaele Pastore (Il Cerimoniere), Mikhail Biryukov (Narumov).
Danzatori: Gabriele Ascani, Manuel Gaubatz, Cara Remke, Josefine Rau, Carla Peters.
Pianista Julia Palmova.

Con il prestigioso Teatro d’Opera di Wiesbaden, la Fondazione Teatro Petruzzelli ha già intrapreso un proficuo percorso di collaborazione culturale, che proseguirà nel mese di maggio con la rappresentazione in Germania della nuova produzione di Aida per la regia di Mariano Bauduin, la stessa che ha riscosso un successo strepitoso (tutte le date sold out) al suo debutto in Puglia.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.