E’ “La guerra dei sessi” il tema delle “Lezioni di Storia 2022” al Teatro Petruzzelli di Bari

Le Lezioni di Storia, ideate dagli Editori Laterza ed organizzate in coproduzione con la Fondazione Teatro Petruzzelli, con il patrocinio della Regione Puglia e con il contributo del Comune di Bari e il sostegno di Exprivia, Masmec e SDR, tornano per la sesta edizione al Teatro Petruzzelli di Bari dal 16 ottobre all’11 dicembre 2022 ed hanno come tema “La guerra dei sessi“.

I protagonisti di questo ciclo daranno prova delle loro doti comunicative affrontando il conflitto tra donne e uomini, nel corso della storia dell’umanità, nelle sue tante forme: dalla famiglia alla politica, dall’economia alla letteratura, dall’arte allo spettacolo. Storie straordinarie e controverse, dalle più note a quelle sconosciute, dimostreranno soprattutto la forza, il talento, l’astuzia e l’immaginazione di alcune grandi donne che hanno combattuto le disuguaglianze di genere nei vari campi, allontanandosi dagli stereotipi sociali delle diverse epoche. Le storiche e gli storici che saliranno sul palco del Petruzzelli racconteranno una relazione complessa, spesso conflittuale, passando attraverso la mitologia e gli atti dei processi, il teatro e la letteratura; emergerà anche come il sesso abbia giocato da sempre una parte rilevante nell’assegnare il potere politico ed economico. Esplorare i conflitti tra i sessi, dall’antichità all’età contemporanea, ci permetterà di valutare meglio anche gli attuali rapporti tra donne e uomini e di riflettere sull’oggi.

La Lezione di apertura si terrà il 16 ottobre: Giorgio Ieranò parlerà della guerra dei sessi nella tragedia greca che vede importanti personaggi femminili dominare la scena, da Antigone a Medea, da Ecuba a Clitennestra, dalle Erinni alle Baccanti.

Domenica 30 ottobre, Amedeo Feniello condurrà il pubblico nel Medioevo degli affari, attraverso la vicenda di una coraggiosa vedova francese truffata dai banchieri fiorentini.

Il 6 novembre, Costantino D’Orazio ricostruirà il processo ad Agostino Tassi per lo stupro di Artemisia Gentileschi che fu intentato da Orazio Gentileschi nel 1612.

Maria Giuseppina Muzzarelli, il 20 novembre, proporrà i ritratti delle “avvelenatrici” soffermandosi sulla storia di Giovanna Bonanno, che a Palermo a fine Settecento, iniziò a vendere una mistura velenosa alle mogli che intendevano liberarsi dei propri mariti senza lasciare tracce visibili della causa di morte.

Il 4 dicembre toccherà a Fernanda Alfieri svelare l’incredibile avventura di un matrimonio settecentesco tra due donne in cui una, figlia del re di Polonia, recitava la parte dell’uomo.

L’11 dicembre concluderà il ciclo Valeria Palumbo con una lezione su Virginia Woolf e le donne intellettuali che nella prima metà del Novecento si ribellarono alla sudditanza verso gli uomini.

Tutte le lezioni saranno introdotte da Annamaria Minunno.

Sabato 22 ottobre alle ore 20.30 si terrà una “Lezione in musica”, “Mystery Train. Un viaggio nell’immaginario americano“, con Alessandro Portelli, Gabriele Amalfitano, Margherita Laterza e Matteo Portelli. Cos’ha significato il treno per un paese come l’America? La modernità è penetrata in un mondo rurale attraverso i binari, cambiando per sempre il paesaggio naturale come quello antropologico. Da oggettivazione del moderno e dell’accelerazione che lo contraddistingueva, la ferrovia è oggi diventata rottame, residuo, reperto di un mondo scomparso. “Mystery Train. Un viaggio nell’immaginario americano” ripercorre il rapporto dell’America con il treno, tra racconti, poesie e canzoni.

Informazioni utili:
PREVENDITA
● dal 21 al 30 settembre solo campagna abbonamenti
● dall’1 ottobre in poi sia abbonamenti che biglietti di tutti gli appuntamenti
INFO BIGLIETTERIA
Abbonamenti e biglietti sono acquistabili:
● al botteghino (mar-sab dalle ore 11.00 alle 19.00; dom: ore 10-12:30; 16:30-19.00)
● on line su www.vivaticket.com
I posti sono numerati.
PREZZI ABBONAMENTI/BIGLIETTI SINGOLI – LEZIONI DI STORIA E MYSTERY TRAIN
Posto in platea, palchi I e II ordine intero 12 euro/ ridotto 10 euro
Abbonamento intero 70 euro/ ridotto 60
Posto palchi a partire dal III ordine: intero 7 euro/ridotto 5 euro
Abbonamento intero 40 euro /ridotto 30
Riduzione per under 26 e over 65

infoline tel. 080 9752 810
e-mail botteghino@fondazionepetruzzelli.it
Foto: Clarissa Lapolla

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.