A Cisternino, l’Orchestra Sinfonica Metropolitana, diretta da Nicola Hansalik Samale, dedica un concerto ai Riti della Settimana Santa

Prosegue la stagione concertistica del Comune di Cisternino, organizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Oggi, sabato 9 aprile, al Teatro comunale Paolo Grassi di Cisternino, alle ore 20.00, è in programma il concerto dell’Orchestra sinfonica metropolitana dedicato ai Riti della Settimana Santa, diretto per l’occasione dal maestro Nicola Hansalik Samale con l’esecuzione di marce funebri tra tradizione popolare e colta.

Si comincia con quelle di tre celebri compositori e musicisti: Musica funebre massonica K 477 di Wolfgang Amadeus Mozart, la Marcia Funebre di Fryderyk Chopin (orchestrazione di Vincenzo Anselmi commissionata dalla ICO di Bari)e la Marcia Funebre “Eroica” di Ludwig van Beethoven.

Sarà, poi, la volta di un brano moderno Lux Aeterna di Nicola Hansalik Samale ed, infine, dell’esecuzione di due marce della tradizione bandisticaUna lagrima sulla tomba di mia madre di Amedeo Patrizio Vella e Il pianto dell’orfano di Antonio Amenduni(entrambe con orchestrazione di Nicola Samale su commissione della ICO di Bari).

Si prosegue giovedì 21 aprile “Wolfgang” con l’arpista Agnese Contadini, la flautista Jessica Gabriele e la direzione di Giuseppe La Malfa con musiche di Morleo e Mozart. Si prosegue sabato 7 maggio “Sinfonia del destino” con direttore Amaury du Closel con musiche di Furleo Semeraro e Čajkovskij. Sabato 28 maggio “Il concerto” con un programma che spazia da Čajkovskij a Parente con la violinista Clarissa Bevilacqua. E ancora, sabato 4 giugno “Partenze” con il direttore Fabrizio Dorsi su musiche di Logroscino e Mozart, con pianista Leonora Armellini (5° premio concorso Fryderyk Chopin di Varsavia 2021). Gli ultimi due appuntamenti sono in programma per giovedì 9 giugno “Ludwig” con musiche di Piccinni, Gianfreda e Beethoven dirette dal maestro Carlo Goldstein con il violinista Fabrizio Falasca; e giovedì 16 giugno “Rarità e capolavori” in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari diretto dal maestro Cem Mansur con musiche di Piccinni e Mozart e coreografie di Ileana Pace.

Info: biglietti a prezzo unico € 3,00.

In vendita on line e nei punti vendita Vivaticket e da Calib, Libreria Caffè (Via Ciro Menotti, 8 – Cisternino).

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.