Da Udine a Bari, il tour nazionale de “Il bacio della vedova”, la pièce teatrale di Israel Horovitz prodotta da Teatri di Bari | Teatro Kismet con la regia di Teresa Ludovico

E’ partito da Udine il tour nazionale de “Il bacio della vedova” che, diretto dalla regista Teresa Ludovico, porta in scena il testo spiazzante e implacabile del drammaturgo americano Israel Horovitz nella traduzione italiana di Mariella Minozzi. Attraverso dialoghi pungenti e carichi di tensione, lo spettacolo prodotto da Teatri di Bari | Teatro Kismet trasporta lo spettatore davanti a una storia attuale, cruda, di violenza sulle donne.

Nello spogliatoio di un magazzino, Archie e George, due giovani operai arroganti e strafottenti interpretati dagli attori Mario Cangiano e Michele Schiano Di Cola, a fine turno di lavoro, scherzano sulle rispettive conquiste amorose.
Archie rivela all’amico che Margy – in scena l’attrice Diletta Acquaviva -, una loro vecchia compagna di scuola, è tornata dalla città per assistere il fratello gravemente ammalato e gli ha chiesto di andare a cena con lei.
L’atteggiamento goliardico con cui viene accolta la notizia sfuma rapidamente in una tensione carica d’aspettative quando Margy, donna istruita e di mondo, ormai lontana dalla vita della provincia, fa il suo ingresso in scena, rompendo l’apparente complicità che lega i due amici.
In un’abile danza di allusioni, provocazioni, ricordi e dimenticanze, la donna scava nel livore che serpeggia fra i due uomini costringendoli a rivivere una sera di molti anni prima quando, durante la festa di fine anno sulla spiaggia, fu violata la sacralità di un’amicizia nata sui banchi di scuola. 

Il bacio della vedova
Testo di Israel Horovitz
traduzione Mariella Minozzi
regia Teresa Ludovico
Interpreti Diletta Acquaviva, Mario Cangiano, Michele Schiano Di Cola
spazio scenico e luci Vincent Longuemare
coreografia Vito Cassano
assistente alla drammaturgia Loreta Guario
collaborazione ai costumi Angela Troiani

produzione Teatri di Bari / Kismet

Tournée:
20 marzo ore 19 – Teatro Contatto 40, Udine
22 marzo ore 21 | 23 marzo ore 21 -Teatro comunale Walter Chiari, Cervia
26 marzo ore 19 | 27 marzo ore 18 – Teatro Ghirelli, Salerno
1 aprile ore 20.30 – La Cittadella degli Artisti, Molfetta
2 aprile ore 21 | 3 aprile ore 18 – Teatro Radar, Monopoli
9 aprile ore 21 | 10 aprile ore 18 – Teatro Kismet, Bari

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.