“Gli Eneadi” e “Il codice del Volo”: al Teatro Abeliano due appuntamenti tout public firmati dalla Compagnia del Sole

Due appuntamenti per un pubblico di tutte le età firmati dalla Compagnia del Sole che porterà al Teatro Abeliano di Bari Gli Eneadi e Il codice del Volo.

Martedì 23 novembre, ore 19, il Teatro Abeliano di Bari ospiterà lo spettacolo Gli Eneadi – Il Viaggio, tratto dal grande classico di Publio Virgilio Marone con l’adattamento e regia di Marinella Anaclerio, in scena Antonella Carone e Domenico Piscopo.

Nello spettacolo, arricchito dagli interventi video di Giuseppe Magrone, un uomo ed una donna danno voce e cuore ai personaggi protagonisti dell’Eneide trascinando la platea in un viaggio che continua a ripetersi, in condizioni sempre più disperate ai giorni nostri. Una riflessione che unisce il testo antico all’urgenza dell’attualità scegliendo i passaggi fondamentali del poema che rimandano ai temi delle migrazioni odierne e che risuonano nelle musiche realizzate dall’orchestra di Piazza Vittorio.

Lo spettacolo nasce dal lavoro realizzato sull’Eneide da Marinella Anaclerio e Flavio Albanese nel 2004 con un gruppo di attori in una sala prove all’Esquilino a Roma, quartiere storico dell’immigrazione, realizzando un progetto internazionale. Virgilio, all’indomani dell’esproprio delle sue terre e della perdita di tutto quello che era appartenuto  alla sua famiglia, si ritrovò a dover cantare le lodi di colui che  l’aveva espropriato, togliendo la dimora ai suoi “Penati”, dunque togliendogli con la destra molto più di ciò che gli aveva dato con la sinistra. Il poeta creò un cortocircuito tra la narrazione epica e l’esperienza personale, trasmutandola  in un’altissima riflessione sulla storia delle civiltà, facendo di Enea  “profugo per volere del fato” un vero e proprio profeta, il Pater Patriae. Il  testo dello spettacolo, allo stesso modo, è nato dal cortocircuito tra il poema virgiliano e storie di migranti raccolte nei centri di prima accoglienza romani tra il 2003 e 2004.

L’Eneide è anche un’occasione per ricordare che al momento esistono circa settanta conflitti in atto sul pianeta che coinvolgono circa ottocento milizie e settanta milioni di profughi. Enea e gli Eneadi sono tra loro, in questi giorni sono al confine tra Bielorussia e Polonia. Il loro regno abita già nella casa del futuro.

Domenica 28 novembre alle 18, sarà la volta de Il codice del volo di e con Flavio Albanese tratto dagli scritti di Leonardo Da Vinci.

Lo spettacolo è incentrato sulla creazione della macchina per volare, invenzione che Leonardo da Vinci, il genio del Rinascimento, aveva elaborato a partire dal famoso Codice sul Volo degli uccelli. “Leonardo mi ha insegnato a non aver paura di volare. Tutto è sempre sotto i nostri occhi, domande e risposte. E’ il pensiero che genera la materia, non la materia che genera il pensiero” con queste parole Flavio Albanese, autore, regista e interprete del monologo, racconta il suo legame con Leonardo, affrontando la vita, le peripezie, i miracoli e i segreti del più grande genio dell’umanità, la sua particolarissima personalità, ma soprattutto la sua voglia di conoscere e insegnare.  Perché Leonardo voleva volare? Lo spiega Zoroastro, il suo allievo, il suo giovane di bottega, ovvero l’assistente e suo amico fedele: Tommaso Masini. È proprio lui che ha sperimentato una delle più ardite invenzioni del Maestro: la macchina per volare. Gli spettatori conosceranno la storia, l’umanità e soprattutto il modo di pensare di un genio poliedrico e originalissimo che è il simbolo del nostro Rinascimento. Protagonista assoluta è la curiosità, l’inquieta tensione dell’uomo verso la scoperta, l’incredibile capacità umana di arrivare oltre i limiti che la natura sembra imporci. 

Martedì 23 novembre, ore 19
Teatro Abeliano di Bari
GLI ENEADI

Il viaggio
da Publio Virgilio Marone
adattamento e direzione di Marinella Anaclerio
con Antonella Carone e Domenico Piscopo
interventi video Giuseppe Magrone
Spettacolo adatto a partire dai 13 anni

Domenica 28 novembre, ore 18
Teatro Abeliano di Bari
IL CODICE DEL VOLO

Dagli studi, i disegni, gli scritti, gli appunti di Leonardo
Scritto, diretto e interpretato da Flavio Albanese
Collaborazione artistica Marinella Anaclerio
Impianto scenico Flavio Albanese
Spettacolo adatto a partire dagli 8 anni

BOTTEGHINO:
Tel: 080 542 7678
Biglietti acquistabili dal botteghino del Teatro Abeliano
(Via Padre Massimiliano Kolbe, 3, Bari)
Dal martedì alla domenica (ore 17.30 – 19.30)
Online biglietti disponibili su Vivaticket

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.