Il calendario cartaceo 2022 a sostegno di Poesia in Azione | LA BELLEZZA DELLA CURA

Lo scorso anno in tant* avete sostenuto il progetto www.labellezzadellacura.it e in cambio vi abbiamo spedito il nostro calendario poetico.
È pronto il calendario cartaceo 2022 per sostenere il progetto Labellezzadellacura. Anche quest’anno affidato alle creative sapienti mani dell’illustratrice MariaTeresa De Palma, alla visione grafica di Marcella Signorile e alle parole di Silvana Kühtz.
I colori, le immagini e le forme delle illustrazioni create appositamente, si uniscono a creare un calligramma con le generative parole di Silvana Kühtz per ispirare ogni mese con la luce poetica della Bellezza della Cura.
 
Siete pront* per il bis?
 
Con il Calendario 2022 della Bellezza della Cura sostieni il progetto, l’arte e la sperimentazione del linguaggio poetico e musicale in ambito sanitario.
 
Potete sostenere il progetto con una donazione e ricevere così il calendario 2022 attraverso il sito di Poesia in Azione alla pagina calendario cartaceo 2022 tramite carta di credito, bonifico bancario o paypal. Oppure nelle migliori librerie della tua città o contattandoci personalmente a info@labellezzadellacura.it o al numero +39 320 4223217.
Ogni calendario è personalizzabile a richiesta per garantire la massima immersione nel viaggio poetico in cui vi accompagneremo nel 2022. Scrivici per tutte le info.

***

Fin dal 2014 nasce l’idea di Silvana Kühtz, coordinatrice del collettivo artistico Poesia in Azione, di portare poesia e musica in ospedale e nei luoghi di cura, sostenuta dai musicisti Susanna Crociani e Andrea Gargiulo e dal dottor Edoardo Altomare.
 La Bellezza della Cura restituisce un respiro concreto sia all’artista che al caregiver (medico, operatore sanitario, parente…) facendo della bellezza di cui gli artisti sono messaggeri un vessillo di cura di cui tutti possono beneficiare.
Durante la pandemia è stato aperto il sito www.labellezzadellacura.it, che intreccia la poesia, i suoni e la cultura per offrire sostegno al mondo della cura. Ogni giorno viene caricata una playlist audio di ascolto di suoni e parola dalla durata tra i 5 e gli 8 minuti secondo una posologia che può seguire la somministrazione quotidiana dei farmaci, o che si può erogare nei momenti di calma in reparto. In più, all’interno del sito, vi è la possibilità di lasciare un commento per descrivere la propria esperienza personale. “Ci vuole una carezza da dispensare con le parole, una carezza tanto importante sia per i residenti che per gli operatori sanitari” commenta Adele Nacci, operatrice socioculturale nella residenza per anziani della Fondazione Donatella Mauri a Losanna, in Svizzera, dove il metodo la bellezza della cura è sperimentato già da ottobre 2019.
Beneficiano del metodo La Bellezza della Cura: la ASL-Bari (BA); il reparto di Cardiologia USL Toscana sudest, Colle val D’elsa (AR); la struttura medico sociale Donatella Mauri, Losanna (CH); il centro diurno Con Il Cuore Nella Mente di Cellino San Marco (BR); la Cooperativa Bigsur, Laboratori Centro per la Cura e la Ricerca sui Disturbi del Comportamento Alimentare DCA DSM-ASL Lecce; la Cooperativa Teseo, Conversano (BA); il centro diurno di Campi Salentina (LE).

* * *
Poesia In Azione
whatsapp: 3495279755 / 3338187350
Cellulare: 3204223217
info@poesiainazione.it
www.poesiainazione.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.