Per la prima volta nel territorio della città Metropolitana di Bari, va in scena l’ultimo capitolo della Trilogia sugli autori russi che porta la firma registica di Licia Lanera: Guarda come nevica 3. I sentimenti del maiale arriva con due repliche alla rassegna Tramedivita del TeatroPAT Puppets and Actors Theater (Biglietto unico €10 con prenotazione obbligatoria al 3280046536 – info@teatropat.com)
Oggi, sabato 18, e domani, domenica 19 settembre, alle ore 20.30, presso la Masseria Scalera di Altamura (BA), Licia Lanera salirà sul palco con Danilo Giuva e una rock band, composta da chitarra e voce, batteria e basso.
Guarda come nevica 3. I sentimenti del maiale, come detto, è l’ultimo spettacolo della trilogia che ha cominciato il suo percorso nel 2018 con Cuore di cane, proseguendo poi nel 2019 con Il Gabbiano. Dopo aver affrontato il romanzo e la drammaturgia con Bulgakov e Cechov, ne I sentimenti del maiale Licia Lanera approccia l’opera di Vladimir Majakovskij.
La neve non cade più, è già caduta, e una spessa coltre bianca ricopre il palcoscenico. Nella neve c’è un divano, una rock band, un maiale appeso per le zampe che appena macellato, cola sangue, e due attori: Licia e Danilo.
I sentimenti del maiale è un ironico simposio sul tema del suicidio, dell’arte e dell’isolamento.
È aprile, fuori esplode la primavera, ma i due sono chiusi in una stanza a leggere, a parlare, a giocare a recitare. A fare le prove. Di uno spettacolo o del loro suicidio. Uno spettacolo che non si compie mai, in cui la morte di Majakovskij si fonde a quella di Ian Curtis e di un qualunque maiale.
Licia Lanera si concentra sull’icona dell’artista maledetto, i suoi tumulti interiori, i suoi amori prepotenti, la paura di invecchiare, la sfida con la morte, l’orrore per la solitudine.