“Matrimonio? No grazie”: Cristina Angiuli e Isabella Careccia propongono “Le intellettuali” di Molière in salsa barese

Oggi, sabato 3 luglio 2021, alle ore 21.00, al 4 Chiacchiere concept food di Adelfia (Ba), lo staff del Palazzo Rubino Rideau art cafè di Triggiano proporrà lo spettacolo teatrale “Matrimonio? No grazie” di e con Cristina Angiuli e Isabella Careccia, una commedia brillante ispirata all’opera scritta in versi “Le intellettuali” di Molière.
Questo lavoro, scritto nel 1672 è stato rivisitato in chiave moderna ed ambientato a Bari dalla stessa Angiuli, che ne cura la regia e vede due sorelle in scena, Armanda ed Enrichetta. La prima è una donna di cultura, l’altra refrattaria a qualsiasi dialogo culturale sogna una vita più semplice con un matrimonio, casa e figli. Tra vicende matrimoniali e intrighi sentimentali, con ampi spazi di ironia, le due protagoniste si confrontano sull’idea dell’amore e del matrimonio, avvicendandosi sul palco. Una è impegnata nell’organizzazione di un meeting tra La Sorbona di Parigi e l’Università degli Studi di Bari, sul tema, il tragico dionisiaco in Nietzsche e in generale sulla nascita della tragedia greca; l’altra è impegnata nelle pubbliche relazioni, prendendo le distanze dagli atteggiamenti culturali di Armanda. A legare le due c’è una situazione sentimentale che le vede rapportarsi con il giovane Paridenea, un tipo guascone e caciarone, in passato fidanzato ad Armanda e ora vicino ad Enrichetta.

Ricco di piccoli colpi di scena e carico di elementi che lo rendono uno spettacolo divertente, il riadattamento della Angiuli gioca molto sulla personalità dei personaggi che diventano artefici della risata, grazie alle loro naturali abitudini celate dietro maschere di facciata. “Mi è capitato per diletto di leggere l’opera di Molière – ha affermato Cristina Angiuli – e l’ho trovato molto confacente al periodo, perché l’autore nel libro fa una forte critica alla corte del Re Sole per la sua pedanteria e chiusura. Mi è venuta l’idea di riportarlo ai giorni nostri. Questa messa in scena pone l’attenzione su vari aspetti culturali, sull’importanza dei libri e sulla pedanteria eccessiva presente nei salotti culturali. Il tema del matrimonio è centrale perché una vuole convincere l’altra della propria idea su questo argomento.”

Infoline: 3713582645

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.