15 marzo 2020 – Il Coronavirus e gli analisti dall’analisi poco analitica

Chi, per mestiere, elabora analisi matematiche applicate a stu cazz di Coronavirus prevede il famoso “picco”, qui da noi, alla fine della settimana che sta per cominciare.
I saraghi non hanno competenza alcuna per fare una valutazione su questa previsione che porterà gli attuali 200 casi finora rilevati fino a circa 2.000 casi nella nostra Regione.
Questa la previsione degli analisti che si poggia, tuttavia, solo su calcoli di probabilità e sequenze numeriche.

Sul versante sanitario, le Autorità (politiche e sanitarie) hanno predisposto circa 500 postazioni di terapia intensiva, ripartite in diverse strutture della Regione.
La percentuale delle postazioni previste in rispetto alla previsione di 2.000 contagiati, quasi il 40%, sembra di tutta sicurezza se la si rapporta ai dati percentuali delle Regioni più duramente colpite (dove la percentuale tra terapie intensive e contagiati non pare superare il 20%).
Anche il Presidente De Luca per la Campania e il Presidente Musumeci per la Sicilia si sono attrezzati con analoghe percentuali.

Non so se tale “largheggiamento” dipenda da un ricorso alla superstizione -notoriamente più spiccato a sud- oppure a scarsa fiducia nelle previsioni degli analisti, i quali, si sa, son gente strana, soprattutto in Italia, sia che discutano di borse, sia che si lancino in previsioni elettorali, sia che prospettino nuovi scenari macroeconomici, sia che facciano previsioni politiche.
È uno di quei mestieri nei confronti dei quali fidarsi è bene ma … (vabbè, ci siamo capiti).

Non per fare nomi, ma soggettoni come Feltri e Travaglio li chiamano pomposamente “analisti”, fortunatamente applicati a questioni meno importanti e più folkloristiche.
Un altro tipo come Fusaro gode di buona fama di analista negli ambienti sedicenti “alternativi”, anche lui, fortunatamente, in settori non nevralgici.

Ecco, la speranza è che quelli che si stanno invece applicando a questa drammatica vicenda del Coronavirus siano più attendibili di quei tre signori.
Non che non mi fidi degli analisti ma, come dire, facendo tutti gli scongiuri e grattandosi 13 volte e mezzo, credo che la locale task force pugliese abbia fatto bene ad andare ben oltre le previsioni.
Non si sa mai: analisti in preda a deliri di onnipotenza o col sangue agli occhi o che abbiano esagerato col Tavernello, purtroppo, esistono e, in alcuni casi, godono addirittura di un certo credito in questi tempi bui.
Meglio essere prudenti.

LNG

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.